«Milano» di Andrea Brugora

Articoli

23/11/2022, ore 11:36

L'ennesimo libro su Milano? Forse, ma questo di Andrea Brugora è costruito come uno scanner che si muove nella pianta di Milano fatta di circonvallazioni e di raggi che le intersecano per puntare al centro.
Muovendosi tra i quartieri ne raccoglie e testimonia la storia, la bellezza dei suoi luoghi simbolo e non solo. Ci sono tracce d'epoca accurate ma non noiose, un essenziale dizionario milanese, ma anche i ristoranti (a Milano ci sono tutte le cucine del mondo), i luoghi topici dell'aperitivo, dell'intrattenimento, le curiosità, l'accoglienza turistica, i consigli e le dritte per godere al meglio di tutte le opportunità della metropoli (ad esempio andare alla Scala o al Cenacolo il giorno stesso). Come le tante culture che la animano, nel libro convivono la "Milano da bere" e quella da assaporare attraverso i suoi tesori d'arte e i punti di vista inediti e meno scontati dei luoghi più noti. Il libro non è solo un'accurata e piacevole guida per chi non conosce Milano, ma anche per chi ci vive: i milanesi di nascita (pochi) e quelli di importazione (tanti) che insieme contribuiscono ogni giorno a fare della loro città l'unica metropoli italiana a livello europeo. In ogni capitolo sono inseriti i contributi di personaggi della cultura e della politica che Milano la vivono ogni giorno (dalla vicesindaco Anna Scavuzzo a Liliana Segre, da Gabriele Albertini a Andrée Ruth Shammah).
Andrea Brugora, 35 anni, cittadino del mondo e innamorato della sua città, si occupa di innovazione e sostenibilità e crede nell'essere umano integrale, quello dell’umanesimo di Leonardo, uno dei tanti cittadini illustri che nei secoli hanno contribuito alla grandezza di #Milano.
Pur non essendo un libro-strenna tradizionale "Milano" (Edizioni Oltre) è un'ottima idea regalo per il #Natale che si avvicina. Per i milanesi doc e per chi viene da fuori e vuole inserirsi nella #città dell'accoglienza, una città impenetrabile come i suoi bellissimi cortili nascosti, ma che sa anche a aprirsi fino in fondo a chi la vuole davvero conoscere. (Paola Blandi)
Milano - Andrea Brugora - Oltre edizioni

Commenti   |   Stampa   |   Segnala   |  Ufficio Stampa Oltre Edizioni Ufficio Stampa