Ciao a tutti, sono Raffaella Ferrari, e se state leggendo qui, significa che siete finiti nelle mie trame. Metaforicamente, spero! Sono una scrittrice di gialli con base alla Spezia, la mia bellissima città ligure che amo al punto da inserirla spesso nei miei racconti e romanzi. Sì, scrivo storie di omicidi e misteri, ma non temete: la cosa più pericolosa che maneggio nella vita reale è la tastiera.
In realtà, non ho fatto solo la scrittrice nella vita. Insegno con tutta la passione che riesco a bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento e, per un certo periodo mi sono persino divertita a condurre una trasmissione televisiva locale (chissà, magari mi divertivo a interrogare gli ospiti!), e ho collaborato con riviste spaziando dalla letteratura alla storia. Insomma, se c'è qualcosa da raccontare o da scoprire, io ci sono.
Il mio vero amore, però, è sempre stato il giallo e il noir. Ho anche collaborato con diverse scuole in progetti sulla didattica, introducendo gli studenti al piacere (e al brivido) di leggere una buona storia intrisa di suspense. Sono una che ama studiare il lato oscuro dell'animo umano, ma sempre con un occhio di riguardo alla forma narrativa.
Non mi lamento, qualche soddisfazione letteraria me la sono tolta: ho vinto premi come il "Premio Internazionale Pontiggia" per il mio romanzo L'ultima magia e ho ottenuto riconoscimenti importanti per altri lavori, come L'odore del diavolo, che si è aggiudicato il Premio di Alto Merito nell’ambito del Bancarella. Ogni volta è un piccolo traguardo che mi spinge a scavare ancora più a fondo nei segreti della mente umana e ad andare avanti con la mia voglia di scrivere. Eh, sì, perché per me scrivere molto spesso è un’esigenza, anzi, quasi un’urgenza. Diciamo che mi serve da antidepressivo e da carburante per affrontare la vita.
Se volete seguirmi (e magari sbirciare qualche mio racconto breve), il mio covo virtuale è qui:
E arriviamo all'ultima fatica, fresca di stampa: La Falena (Gammarò Edizioni). Non è un semplice giallo, è un noir psicologico dove le luci soffuse e la musica alta nascondono verità scomode.
Questa volta ho ambientato tutto in un night club che si chiama, ovviamente, "La Falena". Non è un posto dove andrei per una serata tranquilla, ma è l'ambientazione perfetta per le mie storie! Mi sono concentrata sulle figure singolari e talvolta inquietanti che popolano questo luogo, dando vita a un labirinto di passioni, segreti e sparizioni. Il cuore oscuro della storia è Lucio, il barista cinico che sembra mescolare cocktail e destini con la stessa indifferenza. Preparatevi a entrare in un mondo torbido e ipnotico. Spero vi piaccia!
Ah, un’altra cosa: siccome sono dei gemelli, e come tutti i gemelli ho doppia personalità, c’è una mia “alterego” che scrive favole! Molto probabilmente all’inizio del prossimo anno uscirà una mia storia che, credo, farà sognare i bambini che vorranno leggerla.
A questo punto non mi resta che invitarvi a venire a trovarmi sul mio sito e a leggermi: mi farete felice!
SOLO TRE DOMANDE
- Mi descrivo con solo tre aggettivi
-
Solare.
- Curiosa.
- Ansiosa.
- Il solo evento che mi ha cambiato la vita
-
- La morte di mio padre: un dolore che mi ha reso una persona diversa.
- Solo un link socialmente utile
|