Fausto Figone

Dalla zappa al moschetto

La Grande Guerra vissuta da una comunitÓ contadina

Alla scala della comunit� locale, Figone ha ricostruito una storia "dal basso" della guerra, con l'inserimento dei punti di vista degli attori sociali, i soldati e le loro famiglie. Ha cercato e ha trovato una parte delle loro testimonianze epistolari; ha ricostruito il contesto locale sotto il profilo demografico e professionale, e in relazione ai movimenti miratori, e ha costruito anche una rete di fonti pi� ampia; ha allargato la ricerca agli archivi nazionali per ricostruire le biografie della mobilitazione.
Il lavoro di Figone ha anche il merito di offrire ai lettori, locali e non, e ai ricercatori, un eccellente apparato fotografico e iconografico in stretta sinergia col testo e la narrazione.

AUTOR∂: Fausto Figone

Fausto Figone, nato a Varese Ligure nel 1944, ex operaio FIT, ex insegnante, è stato Assessore alla Cultura e Sindaco del Comune di Castiglione Chiavarese; attualmente è direttore del Museo Diffuso della Cultura Contadina di Velva.

Tra le sue numerose pubblicazioni, le più recenti: Il Comune di Castiglione tra Ottocento e Novecento, Oltre edizioni 2013; La miniera di Monte Loreto, Gammarò 2014.

pubblicazione con marchio

Gammarò edizioni
GENERE:
Storia moderna e contemporanea

COLLANA:
L'OROLOGIO DI MNEMOSINE

PUBBLICAZIONE:
02/04/2015

COVER:
softback con alette

RILEGATURA:
brossura

FORMATO:
cm. 24 x 17

pp. 484


ISBN 9788896647400

in ristampa

Prezzo di cop. € 25.00


Ufficio Stampa
1A Comunicazione

ufficiostampa@librioltre.it


Anna Ardissone
340 7009695

Raffaella Soldani
349 3557400