N
O
V
I
T
À


N
O
V
I
T
À


N
O
V
I
T
À


N
O
V
I
T
À


N
O
V
I
T
À

N
O
V
I
T
À


Raffaella Ferrari

Solitarix




illustrazioni di Susanna Nicosia  
La devitalizzazione dell’esistenza sembra costituire ormai condizione comune nelle anomiche e incarognite società occidentali, dove spersonalizzazione dei rapporti e isolamento degli individui si accompagnano a ritmi frenetici e disumani nella gestione di un tempo – fra lavoro e consumi – sempre più quantitativo e alienante. Ma è possibile emergere dal disincanto postmoderno che ci attanaglia, fra crisi di ogni certezza e conseguente perdita di ogni orizzonte? Guidandoci fra le secche del non-senso che ci avvolge, l’autore attraversa con noi derive e rischi dell’attualità, fra corpi in degrado e ambizioni transumaniste, opportunismi educativi e miti emozionali, disamore per il creato e velleità tecnologico-digitali, degrado estetico e declino culturale, viaggi low cost e accidia di massa, denunciando una collettiva perdita di vitalità e speranza. Diviene quindi un compito epocale – cui questo libro vorrebbe contribuire – riaprire sentieri di senso e di valore percorribili, nel nome di una fedeltà alla propria storia e, al contempo, di una irrinunciabile coscienza utopica.

LE AUTRICI:

Raffaella Ferrari (scrittrice) è una filosofa che ha scoperto che la reale saggezza si nasconde nelle favole, veri e propri incantesimi con cui diffondere la magia dei buoni sentimenti. Tra i tanti personaggi che ha creato, uno ha preso vita persino dal genio di Altan, il papà della Pimpa, confermando che la magia esiste per davvero!

Susanna Nicosia (illustratrice) è nata in Emilia in un piccolo paese vicino al fiume Po e, dopo la laurea in pittura, il destino l'ha portata in Liguria, accanto a un altro fiume. Disegnare per lei è come mangiare cioccolata, non smetterebbe mai. I suoi tre figli, Riccardo, Margherita e Edoardo le fanno da preziosa ispirazione, e continua distrazione.
pubblicazione con marchio

Töpffer edizioni
GENERE: Graphic novel

COLLANA: I PICCOLI TOPFFER

DATA PUBBL.: 09/02/2026

COVER: softback

RILEG.: brossura

FORMATO: cm. 20 (A) x 20 (L)

PESO: gr. 153

pp. 56

ISBN 9788888151557



Ufficio Stampa
1A Comunicazione

@ufficiostampa

Anna Ardissone 340 7009695
Raffaella Soldani
349 3557400