N
O
V
I
T
À
N
O
V
I
T
À
N
O
V
I
T
À
N
O
V
I
T
À
N
O
V
I
T
À
N
O
V
I
T
À
|
Carlo Collodi
Le avventure di Pinocchio
racconto illustrato
illustrazioni di Beppe Mecconi
illustrazioni di Beppe Mecconi
Quest'opera è realizzata in occasione delle celebrazioni del bicentenario dalla nascita di Carlo Collodi (pseudonimo di Carlo Lorenzini), avvenuta il 24 novembre 1826.
L'AUTORE DEI TESTI: Carlo Collodi è lo pseudonimo di Carlo Lorenzini, giornalista e scrittore (Firenze, 1826-1890), figlio di Domenico Lorenzini, cuoco dei conti Ginori, e di Angiolina (Maria Angela) Orzali, figlia maggiore del fattore dei Conti Garzoni. Carlo nacque a Firenze e trascorse poi vari anni d’infanzia a Collodi, presso la famiglia materna. Più tardi, frequentò scuole religiose: a Colle Val d’Elsa dove fu in Seminario dai 12 ai 16 anni, e successivamente a Firenze presso gli Scolopi. La sua carriera come professionista della scrittura inizia a circa 20 anni d’età, quando redigeva i cataloghi commentati di una prestigiosa libreria fiorentina, per poi iniziare a pubblicare (1847) su "L'Italia Musicale", uno dei periodici specializzati più importanti dell’epoca. Il suo capolavoro conosciuto nel mondo, Le avventure di Pinocchio, è un’opera della sua maturità (1881-1883), quando era ormai famoso come giornalista e scrittore. Da giornalista, fondò e diresse numerosi giornali, tra cui “Il Lampione”, che fu chiuso dalla censura dopo i moti del 1848, e che Lorenzini riaprì nel 1859, dopo il plebiscito per l’annessione della Toscana al Piemonte e la fine del Granducato. Su queste pagine, accanto agli articoli finemente umoristici, si trovano straordinarie vignette di satira politica. Collodi è un vero intellettuale risorgimentale...(Le note biografiche complete sono leggibili sul sito web della Fondazione Nazionale Carlo Collodi)
L'ILLUSTRATORE:
Beppe Mecconi è nato e vive nel Golfo dei Poeti. Pittore, scrittore, illustratore di libri per l’infanzia, sceneggiatore, autore e direttore di film-documentari, regista di teatro e recital musicali. Per 12 anni Presidente e Responsabile culturale del Museo paleontologico nel Castello di Lerici. Collabora con Projeto Libertade, ONG che si occupa dei disagi dell’infanzia nella favela di Vila Vintèm a Rio de Janeiro.
Ha ricevuto dall’UNICEF il diploma ufficiale del Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia.
Recentemente è stato insignito del titolo di Cavaliere della Repubblica italiana per meriti culturali e artistici
Per i marchi “Oltre” ha pubblicato: Per Gammarò edizioni: Trabastìa - Cent’anni di gente comune, 2017; Il manoscritto di Laneghè, 2020. Per Töpffer edizioni: Il polpo campanaro, (2018); La notte che mio nonno pescò Babbo Natale, (2018); I proverbi della signorina Celide (2023); Cinquantadue (racconti illustrati), 2025.
|
|
pubblicazione con marchio
|
GENERE: Narrativa illustrata
COLLANA: PROTOTYPIA
DATA PUBBL.: 07/10/2026
COVER: softback
RILEG.: brossura
FORMATO: cm. 24 (A) x 22,5 (L)
PESO: gr. 0
pp. 0
ISBN 9788888151588
Prezzo di cop. € 18.00
Ufficio Stampa
1A Comunicazione @ufficiostampa
Anna Ardissone
340 7009695
Raffaella Soldani 349 3557400
|