Buongiorno lettori,  per Oltre edizioni vi segnalo il saggio: “Salve, libertà. Foscolo, Calvo, Solomòs e il risveglio della coscienza nazionale” di Alessandra Cenni. 
Biografia:  Alessandra Cenni,  docente di Letteratura Italiana e Letterature Comparate. Si occupa da  molti anni di poesia e di teatro, didattica e ricerca. Ha curato l’Opera completa di Antonia Pozzi per diversi editori (Scheiwiller-Garzanti e Bietti), oltre alla biografia: In riva alla vita, (Rizzoli, 2002). Ha scritto anche un accurato ritratto critico-biografico di Emily Dickinson: Cercando Emily Dickinson (Milano, Archinto, 1998) e il saggio biografico Gli occhi eroici (Mursia, 2011) Ha pubblicato poesie che interpreta in forma di performances, allestite in spazi inusuali: Silhouettes-L’Altra Poesia (1994), Le tuffatrici (1997) e Cosmonautiche (2002), Corpi celesti (2010) che ha ottenuto il primo premio al concorso internazionale di poesia Tulliola, Città di Formia, 2012. 
 Genere: saggio  Editore: Oltre edizioni  Data di pubblicazione: 24 febbraio 2022  Numero pagine: 202 
Sinossi:  In questo saggio viene raccontata la vita dei tre  massimi poeti provenienti dalle isole Ionie, con scritti e testimonianze  che documentano i momenti e i luoghi della convergenza culturale tra la  Grecia e l’Italia, nella prima metà del sec. XIX, in vista di  rivoluzioni che portarono alla liberazione dei due paesi dalla  sudditanza alle potenze europee della Restaurazione postnapoleonica.  Periodo del risveglio perché coincide, non solo con la nascita e  l’affermazione di una coscienza nazionale, ma con un vero e proprio  rinascimento culturale e artistico per le due più antiche civiltà del  Mediterraneo.  La poesia e la  storia si intersecano su percorsi che bisogna compiere, seguendo le orme  delle posizioni etiche, culturali, politiche degli autori di cui ci si  occupa. Nel XIX secolo, i contatti tra gli intellettuali italiani e  greci sono numerosi e rilevanti, in particolare tra i poeti provenienti  dalle Isole Ionie (Eptaniso) che si sono formati nelle scuole e  università italiane. 
Interessante, cosa ne dite? 
Buona lettura! 
  
 |