Lunedì 5 maggio 2025 dalle ore 15 a Palazzo Ducale a Genova, in piazza De Ferrari, si terrà un convegno scientifico, storico e letterario dal titolo “Nel centenario della nascita di Marcello Venturi. La letteratura e la storia: dai racconti neorealisti sulla resistenza al romanzo su Cefalonia”, coordinato dal professor Francesco De Nicola, già preside della Facoltà di Lettere dell’Università di Genova ed uno dei maggiori studiosi europei dell’opera del romanziere toscano, vissuto a lungo al Campale nell’ovadese.
Aprirà i lavori lo storico Aldo Alessandro Mola con “Cefalonia: ripercussioni militari della resa senza condizioni del 3 /8 settembre 1943”. Seguirà la relazione del professor Francesco De Nicola, Presidente emerito del comitato di Genova della Dante Alighieri, con l’intervento “Venturi ed il neorealismo: i racconti da terza pagina e il libro d’esordio”.
Chiuderà la prima parte di questo importante convegno Pino Boero, già professore ordinario di Letteratura per l’Infanzia dell’Università di Genova con “Uno scrittore anche per i bambini”.
Dopo il coffee break la seconda sessione si aprirà con Carlo Prosperi, docente, letterato e poeta con “La generazione degli ex Sdraiati sulla linea di Marcello Venturi”. Proseguirà con il critico cinematografico Renato Venturelli che parlerà di “Cefalonia al cinema, una doppia polemica”. A conclusione dei lavori Carlo Sburlati, Primario ospedaliero, giornalista ed organizzatore culturale, terrà la relazione conclusiva dal titolo “Da Cefalonia al Premio Acqui Storia“.
A Palazzo Ducale a Genova l’ingresso sarà libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il dibattito successivo con pubblico e giornalisti presenti verrà coordinato dal prof. Francesco De Nicola. L’incontro del 5 maggio prossimo è posto sotto l’egida anche dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere.
|