Prefazione di Elvira Land
Lavoro pregevole per l’impegno e la cura con cui l’autore organizza e sostiene una visione unitaria, di impostazione neoevoluzionistica, relativa al sorgere e allo svilupparsi di funzioni intellettuali-cerebrali, quali le manifestazioni e rappresentazioni artistiche in quanto tali.
Medico, pittore, filosofo, intende dimostrare quattro tesi:
- L’evoluzionismo, inteso in senso radicalmente materialistico (caso e necessità), è l’unica spiegazione del mondo e della sua evoluzione.
- La coscienza umana è nient’altro che “secrezione cerebrale”, e si costituisce perciò attraverso processi biochimici ben determinati e visibili con le risonanze magnetiche, perciò anche facilmente manipolabili attraverso il “meme”: la costruzione di messaggi ben determinati, in grado di modificare il soggetto e la realtà circostante.
- Il concetto di verità è ridotto al concetto di pura funzionalità.
- La filosofia è inutile oggi e deve essere sostituita dal sapere e dal metodo scientifico.
Per dimostrare queste tesi l’autore chiama in causa tutto lo scibile umano possibile, attraverso una sequenza di citazioni dei più diversi autori in materia, spesso anche in contraddizione tra di loro — si veda, in modo particolare, le affermazioni sulla scienza.
Sandro Ellena, genovese, dallet di 13 anni si interessa allarte visiva, con le prime opere che presentano riferimenti impressionistici.
Autodidatta, frequenta lo studio di Carlo Ghell.
Dal 1995 abbandona larte gestuale per dedicarsi allespressivit dei materiali, in particolare il legno, la corda, le pietre, avvicinandosi allestetica dellarte povera.
Dal 2014 ritorna, volutamente, al figurativo, utilizza immagini con al loro interno connotazioni comunicative, affronta tematiche sociali, gravide di messaggi, dove appare prioritaria la ricerca di offrire, per quanto possibile, una informazione responsabile, facendo riferimento a elementi scientifici.
Al loro interno sono riscontrabili: la firma iconica costituita da omini stilizzati che si tengono per mano e lampio utilizzo della scrittura come rimando fluxus.
In concomitanza, realizza sintetici pensieri scientifici su cartoncini. Queste rappresentazioni artistiche vengono da lui stessso definite Arte Memetica.
Lartista ribadisce che la sua pi importante opera la casa dove vive, da lui stesso costruita in un bosco, che gli permette un'esistenza quasi completamente autosufficiente.
in libreria dal 3 ottobre pv
pagine: 136
formato: cm. 14 x 21
copertina: softback con alette — brossura
collana: PBS
genere: Saggistica
tag: filosofia arte
ISBN: 9791280075659
Prezzo di copertina € 16.00
Prezzo promozionale € 15.20
|
156
|
Commenti »
| |
|