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Ernesto Berretti  Ernesto Berretti
Non ne sapevo niente
Serbia 1995, Danube Mission
le rivelazioni di un Basco Blu


Era il 1995. Con pusher e navi, sul Danubio si tentava ancora di violare l'embargo contro l'ex Jugoslavia in guerra. Gli unici controlli erano fatti dai Baschi Blu della UEO. Ed Ernesto Berretti era uno di loro. E, come racconta, non sapeva niente della guerra nei Balcani, al pari di altri suoi commilitoni. La base della Missione era a Calafat, a sudovest della Romania appena uscita dalla dittatura di Ceausescu. Là si viveva a ritmi slabbrati come elastici di vecchie mutande. Se Calafat fosse stato un pugile, sarebbe stato stretto alle corde (il Danubio) dal suo avversario (i Rom); sarebbe finito al tappeto malamente; e l'arbitro (lo Stato) non avrebbe iniziato la conta. Solo i secondi al suo angolo (i soldati della Missione) avrebbero potuto salvarlo, gettando la spugna. Calafat era destinato a vivere una vita senza vittorie. Come Dana, Adrian, Florin, Agatha, Magda e Whiter: vite senza vittorie, le cui figure sono ben tratteggiate dalla penna dell'autore, che ben s'immerge, con grande forza e resa emotiva nella situazione del tempo, così anche raccontando la vita, il lavoro, i rischi dei soldati in missione all'estero, lontano da casa. Lo fa a tutti noi, che non ne sappiamo niente.


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Marchio editoriale
Oltre edizioni
Pubblicato il 13/11/2018
pagine: 296
formato: cm. 13 x 20
copertina: softback con alette — brossura
collana: letture del mondo
genere: Narrativa
tag: serbia romania onu basco guerra
ISBN: 9788899932282

Prezzo di copertina € 16.00
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Era il 1995. Con pusher e navi, sul Danubio si tentava ancora di violare l'embargo contro l'ex Jugoslavia in guerra. Gli unici controlli erano fatti dai Baschi Blu della UEO. Ed Ernesto Berretti era uno di loro. E, come racconta, non sapeva niente della guerra nei Balcani, al pari di altri suoi commilitoni. La base della Missione era a Calafat, a sudovest della Romania appena uscita dalla dittatura di Ceausescu. Là si viveva a ritmi slabbrati come elastici di vecchie mutande. Se Calafat fosse stato un pugile, sarebbe stato stretto alle corde (il Danubio) dal suo avversario (i Rom); sarebbe finito al tappeto malamente; e l'arbitro (lo Stato) non avrebbe iniziato la conta. Solo i secondi al suo angolo (i soldati della Missione) avrebbero potuto salvarlo, gettando la spugna. Calafat era destinato a vivere una vita senza vittorie. Come Dana, Adrian, Florin, Agatha, Magda e Whiter: vite senza vittorie, le cui figure sono ben tratteggiate dalla penna dell'autore, che ben s'immerge, con grande forza e resa emotiva nella situazione del tempo, così anche raccontando la vita, il lavoro, i rischi dei soldati in missione all'estero, lontano da casa. Lo fa a tutti noi, che non ne sappiamo niente.


L'AUTORE
Ernesto Berretti è nato a Catania nel 1968.
Da maggio a dicembre del ’95 con la Guardia di Finanza è stato Basco blu nella UEO Danube Mission, a Calafat. L’operazione di polizia doganale fu istituita per favorire la pacificazione nei territori dell’ex Jugoslavia, con l’incessante controllo del traffico fluviale sul Danubio in attuazione dell’embargo disposto dall’ONU.
Alcuni suoi racconti completano raccolte edite da case editrici, enti pubblici e associazioni culturali. Oggi vive e lavora a Civitavecchia e, per giocare sulla routine familiare ha pubblicato l’e-book “Marie’, se stanotte russo…”.
Questo è il suo primo romanzo.

Oltre edizioni
Pubblicato il 13/11/2018
pagine: 296
formato: cm. 13 x 20
copertina: softback con alette — brossura
collana: letture del mondo
genere: Narrativa
tag: serbia romania onu basco guerra
ISBN: 9788899932282

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12/11/2024

La fatica dellintero: il pensiero dialogante nel nuovo libro di Sottocornola, contro clich e appartenenze

Verità o appartenenza? Coscienza o legge? Bisogno o libertà? Uguaglianza o gerarchia? Eroismo o gentilezza? Tecnica o mistica? Sono alcune delle opzioni che Claudio Sottocornola contrappone nel suo “La fatica dell’intero. Il pensiero come arte dell’incontro” (Oltre Edizioni, 2024), proponendo una nozione di verità come sintesi, che vede nell’atteggiamento dialogante, empatico e inclusivo lo strumento più idoneo a perseguirla. Approfondendo una categoria elaborata dal grande teologo Raimon Panikkar, egli individua nel mythos fondativo di ognuno l’origine delle diverse interpretazioni del mondo, che occorre sforzarsi di capire in ordine all’incontro, sempre possibile, con l’altro. Tale mythos è infatti la sede dei nostri ricordi primigeni, insieme di volti, paesaggi, suoni, colori, atmosfere, idee, che guideranno il percorso della nostra vita, come inesauribile fonte di energia e motivazioni profonde.

Amare tale mythos in noi e nell’altro significa di conseguenza sviluppare una concezione della conoscenza come interpretazione, e dunque come integrazione di prospettive, in cui anche il punto di vista dell’altro è prezioso – perché prezioso è il suo mythos come il nostro –, e quindi includere opzioni anche contrastanti in una formulazione di senso che, in qualche misura, le avalla entrambe, superando la semplice negazione di uno dei due termini. Mostrare che una risposta univoca non è la migliore soluzione di un quesito, ma forse espressione di un eccesso di semplificazione, aprire un orizzonte al gioco delle diverse prospettive in campo, suscitare conversazione per avallare in qualche modo il punto di vista dell’interlocutore, sono solo alcune delle attitudini che Sottocornola intende promuovere con il suo lavoro, nell’intento di contribuire a generare un’esperienza del pensiero come arte dell’incontro, superando luoghi comuni, cliché e appartenenze in favore di un pensiero autonomo, originale e inclusivo.

 

“La fatica dell’intero” intende allora promuovere un’attitudine all’incontro in gran parte disattesa dal contesto socio-politico in cui viviamo, ove le appartenenze determinano troppo spesso i parametri – sempre più banali – della discussione pubblica, ormai del tutto contrappositiva. E a tal proposito, Sottocornola cita il grande poeta spagnolo Antonio Machado: “La tua verità! No: la verità/ vieni con me a cercarla./ La tua, tienitela”.  Siamo così di fronte a una concezione della verità come polifonia di voci, più che come solitaria elaborazione solistica.

In un sottile equilibrio fra metafisica classica e pensiero debole, l’autore si sforza così di ottemperare alle opposte esigenze di fornire validi riferimenti teoretico-esistenziali al disorientato lettore postmoderno, insieme relativizzandone le pretese di esaustività, nell’approdo a una comprensione umile ma esigente, rigorosa ma dialogante, inclusiva ma mai qualunquistica.

Nell’Introduzione, a chiarire tale tensione fra metafisica e relativismo, leggiamo: “Quanto più si tende al fondamento, all’origine, a quel che le varie tradizioni spirituali chiamano Dio, tanto più si considera l’unità – equivalente del punto di vista virtualmente divino – come categoria alla cui luce guardare il mondo; quanto più si percepisce la propria natura finita e limitata – e, con linguaggio teologico, creaturale –, tanto più si relativizza la propria conoscenza e se ne coglie il carattere situato, parziale, prospettico. Ma è dalla sintesi delle due esperienze – l’anelito al punto di vista divino, la consapevolezza del proprio limite umano – che la nostra conoscenza diventa ermeneutica, e cioè pienamente conscia del proprio carattere prospettico, e dunque rispettosa, accogliente, empatica, dialogante, capace di integrare la prospettiva dell’altro come ricchezza e opportunità nel moltiplicare la propria esperienza dell’essere, e dunque il nostro amore di Dio”.

Ne segue una concezione della conoscenza come modalità dialogica, e dunque come gentilezza o caritas, nel segno dell’accoglienza dell’altro come valore, come opportunità, come occasione di ampliamento del proprio orizzonte cognitivo, che resta tuttavia contrassegnato dalla soggettività di ognuno, vero ambito della manifestazione della verità stessa, risultante allora dalla sinergia di colori diversi, tutti ugualmente espressione e manifestazione della medesima luce, evocante in ultimo la trascendenza della verità stessa rispetto a ogni sua possibile manifestazione.

“La fatica dell’intero” si pone pertanto quasi come una esemplificazione metodologica, propedeutica all’acquisizione di un habitus cognitivo flessibile, inclusivo, trasformativo, ma anche come occasione per sviluppare atteggiamenti esistenziali empatici, dialoganti, comprensivi dell’alterità, nel segno dello stupore e della scoperta che ogni differenza è una ricchezza espansiva dell’essere e della sua bontà.

Claudio Sottocornola (Bergamo, 1959) si è laureato all’Università Cattolica di Milano con una tesi in Storia della teologia. Già ordinario di Filosofia e Storia nei licei, è stato anche docente di IRC, Materie letterarie, Scienze dell’educazione e Storia della canzone e dello spettacolo alla Terza Università di Bergamo. Iscritto all’Ordine dei giornalisti dal 1991, ha collaborato con diverse testate, radio e tv. Come filosofo si caratterizza per una forte attenzione alla categoria di interpretazione, alla cui luce indaga il mondo contemporaneo, ed ha spesso utilizzato musica, poesia e immagini per parlare a un pubblico trasversale, nelle scuole, nei teatri e nei più svariati luoghi del quotidiano. I suoi studi musicali sul pop e le sue lezioni-concerto sono stati raccolti in cd (“L’appuntamento 1, 2, 3”, CLD, 2005) e dvd (“Working Class”, CLD, 2012). Le sue poesie da “Giovinezza… addio. Diario di fine ‘900 in versi” (Velar, 2008) e “Nugae, nugellae, lampi” (Velar, 2009) sono state tradotte in inglese, francese, spagnolo e rumeno. È autore di numerose pubblicazioni, che coinvolgono tre aree tematiche prevalenti: l’autobiografia intellettuale, la cultura popular contemporanea, l’attuale crisi del sacro in Occidente e la sua possibile rimodulazione teologico-filosofica. Fra le opere più recenti, “Saggi Pop” (Marna, 2018), “Parole buone (Marna/Velar, 2020), “Occhio di bue” (Marna, 2021), “Tra cielo e terra” (Centro Eucaristico, 2023), “Fiorire nel deserto” (Velar, 2023), “Così vicino, così lontano” (Velar, 2023), “A che punto è la notte?” (Oltre Edizioni, 2024).

web: www.claudiosottocornola-claude.com

YouTube: CLDclaudeproductions

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