Aprirà i lavori lo storico Aldo Alessandro Mola con “Cefalonia: ripercussioni militari della resa senza condizioni del 3 /8 settembre 1943”. Seguirà la relazione del professor Francesco De Nicola, Presidente emerito del comitato di Genova della Dante Alighieri, con l’intervento “Venturi ed il neorealismo: i racconti da terza pagina e il libro d’esordio”.
Chiuderà la prima parte di questo importante convegno Pino Boero, già professore ordinario di Letteratura per l’Infanzia dell’Università di Genova con “Uno scrittore anche per i bambini”.
Dopo il coffee break la seconda sessione si aprirà con Carlo Prosperi, docente, letterato e poeta con “La generazione degli ex Sdraiati sulla linea di Marcello Venturi”. Proseguirà con il critico cinematografico Renato Venturelli che parlerà di “Cefalonia al cinema, una doppia polemica”. A conclusione dei lavori Carlo Sburlati, Primario ospedaliero, giornalista ed organizzatore culturale, terrà la relazione conclusiva dal titolo “Da Cefalonia al Premio Acqui Storia“.
A Palazzo Ducale a Genova l’ingresso sarà libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il dibattito successivo con pubblico e giornalisti presenti verrà coordinato dal prof. Francesco De Nicola. L’incontro del 5 maggio prossimo è posto sotto l’egida anche dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere.SCHEDA LIBRO | Segnala | Ufficio Stampa |